Arte e Cultura, Musica e spettacolo

Concorso Bottesini

21/10/24 - 27/10/24

Saranno 74 e arriveranno a Crema da ogni parte del mondo, 29 paesi, a partire dal 21 ottobre per contendersi la vittoria del 9° Concorso Bottesini.

Oltre a quasi tutti i paesi europei, in gara saranno rappresentati Australia, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Messico, Panama, Russia, Singapore, Taiwan, Thailandia, USA e Venezuela.

Un balzo di quasi 20 iscrizioni in più rispetto agli anni precedenti, segno che la qualità e la continuità della proposta danno dei buoni frutti.

Il programma del primo turno è come sempre impegnativo, si va dalla Elegia No. 1 in Re all’Allegretto Capriccio, passando per Introduzione e Gavotta e la Tarantella, brani di Giovanni Bottesini.

Ancora una volta la città lombarda sarà fulcro della musica ad arco per una settimana, coinvolgendo numerosissimi contrabbassisti e appassionati che si riverseranno a Crema per ascoltare la musica di Giovanni Bottesini, scoprire nuovi talenti e scambiarsi idee sul futuro del contrabbasso. Crema continua quindi il suo percorso per affermarsi come città della musica e capitale mondiale del contrabbasso.

L'iniziativa è organizzata come sempre dall’Associazione Musicale Giovanni Bottesini, che da anni è impegnata nella valorizzazione della figura di Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e la Fondazione Teatro San Domenico, che ne condividono il valore e mettono a disposizione risorse e spazi essenziali alla buona riuscita del progetto.

Anche quest’anno il partner principale è rappresentato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona che ha creduto fortemente nel valore identitario e nella qualità dell'iniziativa sostenendola con grande generosità. Da quest’anno si unisce con rinnovato impegno la Regione Lombardia che ha deciso di premiare l’impegno dell’Associazione e il percorso di valorizzazione del patrimonio musicale cremasco.

Crema (CR)
Crema (CR)
in Lombardia E015