Tumori femminili e trombosi: quanto ne sappiamo?
Il festival dedica grande attenzione alle ultime frontiere della ricerca in campo medico, e alle diverse tematiche che ruotano attorno al mondo della sanità e del benessere.
Della portata rivoluzionaria dell’immunoterapia per il trattamento dei tumori ematologici si parlerà invece con Alessandro Rambaldi Direttore del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII – in un incontro promosso da AVIS (9 ottobre).
Con la fondazione ARTET, in collaborazione con Insieme si può. Insieme funziona, si discuterà della correlazione tra tumori e trombosi, una problematica ancora sottovalutata – soprattutto nei casi di donne con tumore all’ovaio – e che può essere affrontata grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce. Intervengono: Carmen Criscitiello, Istituto Europeo di Oncologia; Lucia De Ponti e Valeria Perego, LILT Bergamo; Anna Falanga, Ospedale Papa Giovanni XXIII; Domenica Lorusso, Humanitas San Pio X; Marcella Messina assessora del Comune di Bergamo
Nelle persone con un tumore, le trombosi sono una causa importante di problemi clinici: per esempio, fino al 27% delle donne con tumore all’ovaio sviluppa questa complicazione. Eppure, nonostante i dati, la trombosi è un problema ancora sottovalutato da medici, operatori sanitari e pazienti: parliamo di come affrontarlo grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce.
Intervengono: Carmen Criscitiello, Istituto Europeo di Oncologia (Milano); Lucia De Ponti, LILT Bergamo; Anna Falanga, ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII; Ilaria Sabatucci, Humanitas San Pio X(Milano); Marcella Messina, Comune di Bergamo; Valeria Perego, LILT Bergamo
Modera: Pasquale Intini, Insieme si può. Insieme funziona.