Produzioni ininterrotte: la centrale idroelettrica e il villaggio operaio Crespi d'Adda
Tour tratto da Al di qua del fiume di Alessandra Selmi (Nord, 2022)
Ripercorrere i luoghi e la storia della famiglia Crespi, la nascita del grande cotonificio ad opera di Benigno Crespi nel 1877 e del villaggio operaio – tutt’ora abitato e perfettamente conservato - sorto tra i fiumi Adda e Brembo per ospitare i lavoratori della fabbrica. Dal 1995 Patrimonio Unesco e secondo sito industriale più visitato in Italia. Il tour è un’occasione per visitare anche la vicina centrale idroelettrica, gioiello di archeologia industriale fondata nel 1909 per sopperire al fabbisogno energetico del cotonificio e del villaggio. Oggi la centrale è nuovamente in attività dopo il fermo avvenuto nel 2009.
Orari di partenza dei tour: ore 10, 14.30, 15.30
Durata: 2 ore e 30 minuti circa
I tour letterari si svolgono dal 5 ottobre al 23 novembre e coniugano letteratura e visite guidate per scoprire e vivere località dalla forte connotazione identitaria, spesso non accessibili al pubblico. Per scoprire e rivivere luoghi di archeologia industriale del territorio bergamasco raccontati nei romanzi e saggi di noti autori e autrici. Sono luoghi che ci parlano di epoche passate, del mondo del lavoro, del nostro presente attraverso storie di famiglie, avventure intrise di giallo, storie di guerra, storie di pace. Un’occasione unica e singolare per tutti coloro che vogliono vivere un’insolita esperienza di visita.
Festival
Dal 4 ottobre al 1 novembre 2024 torna Produzioni Ininterrotte, il festival di letteratura del lavoro ospitato a Crespi d’Adda, villaggio operaio Unesco in provincia di Bergamo, luogo simbolo del lavoro, borgo tutt’ora abitato e sito di turismo industriale tra i più visitati in Italia.
Il festival, giunto alla sesta edizione, propone diciassette appuntamenti ad ingresso gratuito – incontri con autori e autrici, talk e performance - ospitati all’Unesco Visitor Centre di corso Alessandro Manzoni 18 a Crespi d’Adda. Gli incontri mettono al centro il tema del lavoro, affrontandolo dal punto di vista artistico, storico e culturale, attraverso sguardi al femminile e offrendo al pubblico uno spaccato sul mondo della produzione, dell’imprenditorialità e su tutto ciò che il lavoro è capace di costruire, influenzare e ispirare.
Il Festival Produzioni Ininterrotte quest’anno propone anche delle novità per approfondire il tema del lavoro, sia con nuove esperienze e modalità, sia trovando ospitalità in luoghi finora inediti per il Festival. Rientrano infatti nella programmazione della sesta edizione 2024 anche i tour letterari, dal 5 ottobre al 23 novembre e la sezione del festival Produzioni Ininterrotte Fuori Crespi, appuntamenti con autori e talk dal 18 ottobre al 19 dicembre organizzati, appunto, fuori Crespi d’Adda, nella provincia bergamasca, milanese e bresciana.