Cent'anni
Un progetto di comunità per combattere la solitudine e il disagio esistenziale delle persone over 65. Questo pomeriggio a Mozzo verrà presentato, durante una merenda in compagnia, il progetto “Cent’anni”, dedicato alle persone over 65. Un’iniziativa che ha come obiettivo specifico quello di accogliere gli anziani nelle loro fragilità e storie di vita, riuscendo a prevenire e contrastare la solitudine che spesso molti si trovano quotidianamente a vivere.
Il progetto si sviluppa in tre direzioni, differenti tra loro ma accomunate dalla stessa finalità: favorire dei momenti di socializzazione, di stimolazione e di contrasto alla solitudine, creando delle possibilità di scambio umano laddove esso è assente o poco presente nell’esistenza di una persona.ù
Negli appuntamenti di Caffè Amico le persone over 65 potranno partecipare a un incontro settimanale dove stimolare la memoria e passare un paio d’ore in compagnia. Vicinato Sociale intende valorizzare la territorialità e far nascere legami tra persone che abitano vicine, dando loro un’occasione di incontro. Visite Amichevoli si rivolgerà alle persone che da tempo non escono di casa e che, se lo desiderano, potranno ricevere la visita di un volontario per una chiacchierata e un po’ di compagnia.