Quale orientamento?
LINEE GUIDA VERSO UNA SCELTA CONSAPEVOLE
Un incontro per aiutare ragazzi e ragazze ad orientarsi, anche preventivamente, sulla scelta dell'indirizzo di studio. L’obiettivo non è solo informare in merito all'offerta formativa, ma soprattutto proporre un percorso di scoperta e di conoscenza di sé, intercettando le proprie attitudini, interessi, capacità, passioni, talenti. L’orientamento può diventare un processo utile per intraprendere più consapevolmente scelte future di studio, di lavoro, di vita e per costruire un progetto personale e professionale coerente.
Il Progetto «Orientamento per i giovanissimi» è stata realizzato con il contributo di alcune biblioteche comunali di Milano, con lo scopo di coinvolgere i ragazzi a riappropriarsi di questi luoghi come punto di ritrovo e di condivisione, ma soprattutto di raccolta delle informazioni e conoscenza del territorio. L’obiettivo finale è quello di renderli non solo informati sull’offerta formativa, ma soprattutto più consapevoli di intraprendere un percorso di conoscenza di sé, a partire dai 12 anni. Spesso a questa età non si hanno ancora conoscenze appropriate su cosa siano le attitudini, gli interessi, le capacità, le passioni, i talenti. Parto dunque alla scoperta del loro quotidiano: analizzando il loro comportamento in classe, a casa e nel tempo libero, attraverso gli stili cognitivi e di apprendimento. Solo dopo entrano in gioco altri fattori: quali le materie preferite, i voti ricevuti, le opinioni dei professori e dei genitori, nonché gli “open day”, per entrare nel vivo con l’ambiente e carpirne le proprie impressioni.
Durante l'incontro verrà fornita una bibliografa di testi, che potranno essere presi in prestito in biblioteca.
A cura di Valentina Trabalza, consulente di carriera e docente di orientamento professionale.
Credo nell’orientamento come un’opportunità che diventa competenza, per imparare, conoscere, capire e scegliere, ma anche per affrontare meglio la realtà ed il mondo del lavoro.
INFORMAZIONI UTILI:
> Per ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni
> L'incontro si terrà presso lo Spazio giovani della biblioteca
> Prenotazioneobbligatoria