Quale orientamento?
LINEE GUIDA PER I GENITORI E LA COMUNITA' EDUCANTE
Un incontro per aiutare genitori, educatori e insegnanti a supportare una scelta consapevole
L’obiettivo non è (solo) informare in merito all'offerta informativa, ma sostenere in un percorso di scoperta e di conoscenza di sé e dei/delle propri/e figli/e o studenti/esse trovando anche degli stimoli per approfondire la comunicazione con loro, in un’età particolarmente critica. L’orientamento allora assume veramente un autentico processo di rete, condividendo e costruendo una scelta costruita “insieme”.
Il Progetto «Orientamento per i giovanissimi» iniziato un anno fa, con un bel successo di pubblico, è stata realizzato con il contributo di alcune biblioteche comunali di Milano, con lo scopo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze a partire dai 12 anni a riappropriarsi di questi luoghi come punto di ritrovo e di condivisione, ma soprattutto di raccolta delle informazioni e conoscenza del territorio. Spesso a questa età non si hanno ancora conoscenze appropriate su cosa si voglia fare "da grandi" ed è per questo che si parte dalla scoperta del loro quotidiano, analizzando il loro comportamento in classe, a casa e nel tempo libero, attraverso gli stili cognitivi e di apprendimento. Solo dopo intervengono altri fattori: quali le materie preferite, i voti ricevuti, le opinioni dei professori e dei genitori, nonché gli “open day”, per entrare nel vivo con l’ambiente e carpirne le proprie impressioni.
Durante l'incontro verrà fornita una bibliografia di testi in linea con il tema dell'evento, che potranno essere presi in prestito in biblioteca.
A cura di Valentina Trabalza, consulente di carriera e docente di orientamento professionale.
Credo nell’orientamento come un’opportunità che diventa competenza, per imparare, conoscere, capire e scegliere, ma anche per affrontare meglio la realtà ed il mondo del lavoro.
Prenotazione obbligatoria ai contatti della biblioteca.