Bambini - Ragazzi

Quale orientamento?

30/11/24 10:30

 

LINEE GUIDA PER I GENITORI E LA COMUNITA' EDUCANTE

Un incontro per aiutare genitori, educatori e insegnanti a supportare una scelta consapevole

L’obiettivo non è (solo) informare in merito all'offerta informativa, ma sostenere in un percorso di scoperta e di conoscenza di sé e dei/delle propri/e figli/e o studenti/esse trovando anche degli stimoli per approfondire la comunicazione con loro, in un’età particolarmente critica. L’orientamento allora assume veramente un autentico processo di rete, condividendo e costruendo una scelta costruita “insieme”.

Il Progetto «Orientamento per i giovanissimi» iniziato un anno fa, con un bel successo di pubblico, è stata realizzato con il contributo di alcune biblioteche comunali di Milano, con lo scopo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze a partire dai 12 anni a riappropriarsi di questi luoghi come punto di ritrovo e di condivisione, ma soprattutto di raccolta delle informazioni e conoscenza del territorio. Spesso a questa età non si hanno ancora conoscenze appropriate su cosa si voglia fare "da grandi" ed è per questo che si parte dalla scoperta del loro quotidiano, analizzando il loro comportamento in classe, a casa e nel tempo libero, attraverso gli stili cognitivi e di apprendimento. Solo dopo intervengono altri fattori: quali le materie preferite, i voti ricevuti, le opinioni dei professori e dei genitori, nonché gli “open day”, per entrare nel vivo con l’ambiente e carpirne le proprie impressioni.

Durante l'incontro verrà fornita una bibliografia di testi in linea con il tema dell'evento, che potranno essere presi in prestito in biblioteca.

A cura di Valentina Trabalza, consulente di carriera e docente di orientamento professionale.

Credo nell’orientamento come un’opportunità che diventa competenza, per imparare, conoscere, capire e scegliere, ma anche per affrontare meglio la realtà ed il mondo del lavoro.

Prenotazione obbligatoria ai contatti della biblioteca.

Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!