Visita guidata a Santa Giulia e San Giorgio

10/11/24 15:00 - 17:00

I tesori di Bonate Sotto, la basilica di Santa Giulia e la chiesa di San Giorgio potranno essere vistati durante la visita guidata proposta da Promoisola e in programma domenica 7 novembre alle 15.

L’antica basilica di S. Giulia di Bonate Sotto, ora cappella cimiteriale, si erge maestosa in località Lesina, dove ritrovamenti di periodo neolitico e romano testimoniano insediamenti fin da tempi preistorici. Secondo la testimonianza di alcuni documenti, la costruzione risale alla prima metà del XII secolo. L’edificio è in stile romanico e la pianta basilicale, in origine, era costituita da tre navate con relative absidi e cinque campate.

La chiesa di San Giorgio, edificata sulle fondamenta di più antiche chiese, dedicata sin dal 1068 a San Giorgio, venne costruita dalla comunità di Bonate Sotto per adempiere a un voto fatto durante la terribile pestilenza dell’anno 1630, che uccise oltre la metà della popolazione del paese. Aperta al culto già nel 1630, viene consacrata solo un secolo dopo, nel 1740.

La visita ha una durata di 2 ore, il ritrovo si terrà 15 minuti prima dell'inizio della visita.

Il costo del biglietto è di 6 euro, per gli under14 la visita è gratuita. I posti disponibili sono 20, in caso di esaurimento biglietti online è possibile contattare direttamente la segreteria di Promoisola.

Per prenotare la visita, clicca qui.

Basilica di Santa Giulia
Bonate Sotto (BG)
334.1711234
6 euro - gratuito under 14
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!