Da terzisti a partner strategici e creatori di valore
Rinominare le aziende ‘terzisti’ appare ormai limitativo. Queste imprese, partendo da questa condizione, hanno sviluppato marchi riconosciuti a livello globale, come dimostra il caso di Brembo, che ha trasformato i suoi freni da semplici componenti di un’auto a oggetti di design esposti in musei. Sebbene l'esempio di questo colosso bergamasco possa sembrare irraggiungibile, molte aziende più piccole e a conduzione familiare stanno seguendo un percorso simile. Questo dimostra che il destino delle industrie italiane non deve essere quello di restare relegato a sub fornitori dei grandi brand internazionali. Grazie alla loro capacità di innovare in modo distintivo, queste aziende possono emergere come attori strategici, mantenendo margini elevati e qualificandosi come fornitori importanti per marchi globali.
Una novità significativa è rappresentata dal cambiamento di strategia di alcune PMI d’eccellenza, che stanno applicando il marketing, solitamente associato al B2C, anche nel B2B. Questo approccio non solo consente di rispondere meglio alla domanda dei clienti, ma arricchisce il prodotto di una dimensione di desiderabilità che colpisce il consumatore finale. Il libro analizza quindi le strategie di queste imprese, offrendo spunti preziosi per altre aziende in cerca di trasformarsi in veri e propri creatori di valore.
Intervengono
Marco Bardelle, amministratore delegato Tintoria Finissaggio 2000Maria
Gaia Fusilli, redattrice LombardiaPost e autrice de Il marketing dei terzisti (Post Editori)
Maurizio Zordan, presidente e amministratore delegato Zordan
Conduce
Fabio Sottocornola, giornalista Corriere della Sera
Festival
Dal 2008, Città Impresa-Festival dei Territori Industriali è luogo di dibattito internazionale sulle questioni chiave dell’economia e della società contemporanea: ogni anno, in primavera e in autunno, Bergamo Città Impresa, festival dei territori industriali, nel corso dell’edizione 2024 inviterà a riflettere sulla transizione in corso nell’economia e nelle imprese. Il 2024 è un anno in cui la situazione geopolitica mondiale è al centro del dibattito pubblico, sia a causa delle numerose elezioni in calendario, sia per i conflitti in corso. Quali sono le ricadute sull’economia e sulle imprese? Durante i tre giorni del festival a Bergamo, si discuterà ampiamente di queste trasformazioni, offrendo al pubblico interessato allo sviluppo delle imprese e dei territori spunti di riflessione per affrontare il futuro del nostro Paese.