Un mondo, 10 giocattoli, 1000 combinazioni
La mostra di EM Mondialità è dedicata ai 10 giocattoli "universali", tra i più usati dai bambini/e di tutto il mondo: quando i giocattoli provengono da culture diverse dalla nostra, ci aiutano a comprendere la ricchezza di queste società, con il loro patrimonio di originalità e diversità che dovremmo preservare e valorizzare.
L’iniziativa vuole sensibilizzare al senso profondo del gioco e dei giocattoli che, come i libri e le storie, accompagnano la crescita intellettuale, affettiva, relazionale dei bambini e delle bambine. La mostra mette in evidenza le differenze tra comprare e costruire un giocattolo. Si valorizza il rispetto per l’infanzia in un momento di sofferenza per le guerre che stanno devastando il mondo e verrà presentata la "Carta dei Diritti Naturali dei Bambini e delle Bambine" con le illustrazioni dell’artista CEM Silvio Boselli, ideata da Gianfranco Zavalloni maestro, educatore, divulgatore e disegnatore, autore di varie pubblicazioni tra cui la più nota è “La pedagogia della lumaca” per una scuola lenta e non violenta.
La mostra, sostenuta dal Comune di Bergamo, viene inaugurata con il Garante dell'Infanzia e Adolescenza e con il prof Raffaele Mantegazza dell'Università Bicocca di Milano. Le visite alla mostra sono condotte da volontari de "Il circolo dei narratori e del giocattolo" de Il Cerchio di Gesso APS e dello SBU di Bergamo.
La mostra verrà inaugurata il 17 novembre.
La prenotazione è obbligatoria per le scolaresche e necessaria per i partecipanti all'inaugurazione.