Natale in Val Gandino, emozioni coi fiocchi e tante novità
Il gradito ritorno di un ospite d’eccezione, la novità del pattinaggio su ghiaccio, decine di eventi, mercatini, concerti, esposizioni e attrazioni capaci di stupire persone di ogni età. Si annuncia a dir poco scintillante l’edizione 2024-2025 del “Natale in Val Gandino” coordinato dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino di concerto con i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S. Andrea. Il calendario delle attività è stato presentato in questi giorni ed è il frutto di un articolato gioco di squadra che coinvolge oltre agli enti pubblici le tante associazioni che operano sul territorio, gli operatori commerciali, le parrocchie e i volontari. “In questi anni - segnala Giambattista Gherardi, coordinatore del distretto - le comunità della Val Gandino hanno dato prova di spaer collaborare attivamente, proponendo un’immagine coordinata ed efficace che fa sì che gli eventi di ciascuno siano sinergici ad una promozione complessiva che anche a livello regionale e nazionale offre riscontri sempre più misurabili”.
Una delle novità più importanti è il ritorno a Gandino di Babbo Natale in persona, che sarà ospite della sua Casa Bergamasca allestita nel Palazzo Picinali Testa di via Papa Giovanni, nel cuore del borgo storico. Sarà visitabile dal 16 novembre ogni sabato (dalle 14 alle 18) e domenica (10-12 e 14-18) sino al pomeriggio di Santo Stefano. A rendere possibile l’accoglienza è ancora una volta lo staff della Fattoria Didattica Ariete, guidato da Mauro Abbadini e Roman Ceroni, con un format unico e originale che giunge alla diciassettesima edizione. Gandino aveva già accolto Babbo Natale dal 2014 al 2016 e nel 2022, per la gioia di migliaia di visitatori. Negli ambienti della Casa i bambini compilano la loro letterina, consegnandola di persona a Babbo Natale con cui dialogano amabilmente. Si potranno scattare fotografie liberamente, scoprendo cucina, camera da letto, salotto e cantina, con laboratori a tema (per maggiori informazioni, clicca qui).
Un’altra novità importante è quest’anno la pista di pattinaggio su ghiaccio che dall’8 dicembre al 12 gennaio sarà allestita in Piazzetta Servalli a Leffe, davanti al municipio. Un’attrazione destinata ad entusiasmare giovani e famiglie, con aperture pomeridiane ogni giorno dalle 15 alle 19 e il sabato anche dalle 20 alle 23. La struttura inoltre sarà a disposizione al mattino (su richiesta) per le scuole.
A dar fuoco al ricchissimo calendario sabato 30 novembre alle 20 sarà Cazzano S.Andrea con “Accendiamo il Natale” nel Parco Cà Manì ed i Trampolieri Luminosi, seguito il giorno successivo dagli storici Mercatini in centro. Domenica 8 dicembre un doppio appuntamento a Casnigo con “Dolce Natale” (hobbisti, prodotti e animali delle aziende agricole, animazione, musica al Circolo Fratellanza) e a Leffe con “Leffeinverno - il paese dei Balocchi”. Oltre alla pista di pattinaggio ci saranno gonfiabili e giochi per bambini, la Ski Cup a squadre con gli sci di legno in centro e la ricchissima sottoscrizione a premi. Da ricordare anche la “Grotta del Grinch” proposta da AnimalCortile a Gandino il 7,8,14 e 15 dicembre, con raccolta solidale a favore delle popolazioni alluvionate del Centro Italia.
Dopo le serate di saluto per i più piccoli a Santa Lucia, sabato 14 e domenica 15 dicembre si segnala a Gandino (alle 16,30) il doppio concerto del gruppo Rataplam che festeggia i 30 anni di attività con brani di musica popolare. Appuntamenti da segnalare anche quelli del 14 dicembre alle 20.45 in Basilica a Gandino (Coro Intelletto d’Amore diretto da Laura Saccomandi) e del 21 dicembre ore 20,45 nella chiesa di San Martino a Leffe, con Mousiké Brass Quintet & Voice.
A Peia una conferma ed una novità. Innanzitutto la Casa Incantata di via Zenucchi nei giorni 8, 15, 21, 22 e 26 dicembre e il 5 gennaio con laboratori per creazione di addobbi, caccia al tesoro serale, tombola (ingresso gratuito). Poi la novità del “Villaggio di Natale”, allestito in paese sabato 21 e domenica 22 dicembre con street food, mercatini, ludobus, Cornamuse Orobiche e Scuola di Danza Arabesque. Il 21 e 22 dicembre Gandino proporrà un tuffo nella tradizione, con l’incanto di una due giorni nel borgo di Cirano: il sabato pomeriggio Mercatino Natalizio, la domenica pomeriggio “Natività fra arti e antichi mestieri”. In paese sabato 21 alle 15.30 verrà proposto il concerto d’allegrezza dal campanile della Basilica con Mario Castelli e Fabio Rinaldi, mentre il 22 dicembre in municipio toccherà alla Pastorèla, la formazione di suonatori che animerà anche la notte di Natale. Il 28 dicembre concerto in Basilica con Civico Corpo Musicale, Coro Note Insieme e bambini della Scuola Primaria ed il 1 gennaio, per salutare il nuovo anno, la celebrazione della S.Messa alle 10.30 ai piedi della Croce del Pizzo Formico. Il 5 e 6 gennaio toccherà a Casnigo, dove si rinnova l’antichissima tradizione (almeno 500 anni di storia) dei Re Magi, con corteo e rievocazione serale a partire dal Santuario della Ss.Trinità, a ragione definita “la Sistina della Bergamasca”. Il 6 gennaio alle 11.45 la Befana arriverà dal cielo a Cirano, mentre nel pomeriggio alle 16 ci sarà l’ideale sigla di chiusura con i concerti corali nelle parrocchiali di Casnigo e Peia. In quest’ultimo caso saranno inaugurati i lavori di restauro dell’Organo Bonizzi 1978. Da ricordare anche il Museo dei Presepi a Gandino, a pochi passi dalla Basilica, con oltre 700 artistiche ricostruzioni della Natività provenienti da ogni parte del mondo. Aperto ogni sabato e festivi dalle 14.30 alle 18.
Tutti i dettagli degli eventi in calendario sono disponibili sul sito, sulle relative pagine Facebook e Instagram.