Visita alla mostra di Marina Abramovic "Between breath and fire"
Con Laura Benzoni, è programmata in data 1 dicembre alle 10,30 una visita guidata alla mostra “Between breath and fire”, di Marina Abramović, una delle più celebri artiste contemporanee. La mostra si tiene presso il nuovo spazio espositivo gres art 671, a Bergamo.
In mostra trenta opere storiche e recenti che mostrano una carrellata dei temi chiave che hanno contraddistinto la carriera cinquantennale di questa artista dal calibro internazionale: il respiro, il corpo, la relazione con l’altro e la morte, la grandezza, la solitudine, il mito, la caducità dell'essere umano. Un'esperienza catartica che spinge alla riflessione personale più profonda.
Il percorso parte dall'installazione cinematografica Seven Deaths che Marina Abramović ha dedicato a Maria Callas, per cui l'artista prova una grande passione iniziata durante l'adolescenza a Belgrado; Seven Deaths si configura come un'esperienza cinematografica immersiva basata su sette morti premature che Marina Abramović presenta sullo schermo, che hanno come colonna sonora sette assoli di Maria Callas.
La cornice della mostra è il nuovo spazio bergamasco per l'arte, il gres art 671. Nasce con l’obiettivo di dare nuova vita e restituire a cittadine e cittadini un’area ex industriale, riqualificandola. Diventa un luogo dove l'arte e la cultura si fondono con il dialogo, l'accoglienza delle esigenze della comunità e la ricerca, favorisce inoltre il dialogo interculturale e offre esperienze culturali arricchenti.
Il ritrovo sarà 15 minuti prima della visita, in via San Bernardino 141 a Bergamo.
Nello spazio gres art 671 non ci sono barriere architettoniche.
La mostra contiene immagini con nudi espliciti e sangue che possono essere disturbanti per alcune persone.