Libri

Iliade. Storia di uomini

03/12/24 18:30

Corrado d'Elia presenta il suo libro Iliade. Storia di uomini (Edizioni Ares)

Letture sceniche a cura dell'autoreInterviene Riccardo Magni

Dopo il successo dei precedenti libri, torna in libreria, edito da Ares Edizioni un nuovo libro dell’attore e regista milanese. Un’Iliade da raccontare ad alta voce. Un racconto composto di undici stanze. Ciascuna è uno stasimo di riflessione, un salmo su cui, di tanto in tanto, fermarsi e meditare.

L’Iliade come non l’avete mai letta prima. Una riscrittura poetica che trasforma gli antichi versi in un racconto avvincente, capace di catturare il cuore e la mente con la potenza della narrazione epica. La rivincita della parola di fronte alla perdita di significato che ogni giorno il nostro tempo ci impone.

Nell’Iliade di Corrado d’Elia, ogni verso diventa un invito a riflettere sul nostro tempo, sulla nostra umanità condivisa, riavvolgendo quel legame prezioso e indissolubile che unisce ancora oggi mito, narrazione e presente. Un nuovo modo di comprendere e interpretare le gesta dei grandi uomini celebrati da Omero.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Corrado d'Elia, attore, regista e autore, è un artista appassionato e poliedrico. La sua scrittura, che combina poesia e narrazione teatrale, fonde armoniosamente teatro, letteratura e riflessione critica. Nasce a Milano nel 1967 e si diploma attore presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. È vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Hystrio, il Premio Franco Enriquez, il Premio Internazionale Luigi Pirandello, il Premio della Critica Italiana, il Premio Franco Cuomo. Nel marzo 2014 riceve la medaglia del Presidente della Repubblica. È stato direttore artistico di numerosi teatri, stagioni e di rassegne teatrali in tutta Italia. È fondatore e direttore artistico della Compagnia Corrado d’Elia e di Teatri Possibili.

Riccardo Magni è Presidente del Rotaract Club Abbiategrasso, Presidente della Commissione Cultura del Distretto 2050 per l’A. S. 2022/ 2023, è Referente per la Regione la Lombardia del movimento Rinascimento Poetico e dal febbraio 2023 è Vicepresidente di Rinascimento Poetico per l’Italia insieme ad Antonella Corna. Appassionato, oltreché di poesia, anche di teatro e di musica (suo è il secondo posto al Premio Lunezia 2021 per la sezione Autori di Testo), Riccardo Magni è autore di tre libri di poesia e di tre saggi scientifici.

Biblioteca Sormani - Spazio Libero
Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!