Storie di pezza

01/12/24 17:00 - 19:00

“Storie di pezza” è uno spettacolo teatrale per bambini di tutte le età, messo in scena attraverso il teatro di figura. Burattini, marionette, muppet e ombre cinesi raccontano otto storie che appartengono a tradizioni diverse, universi distanti ma paralleli tra loro.

Le emozioni trasmesse dagli stessi pupazzi si avvalgono delle tecniche di manovra più antiche del mondo per trasportare lo spettatore in un viaggio nel quale le storie di un simpatico vecchietto si intrecciano con leggende orientali, fiabe fantasy, racconti regionali che hanno come scopo quello di analizzare la vita in tutte le sue sfaccettature.

In questa varietà di mondi e di racconti i protagonisti delle storie appaiono come specchio dell’umanità e in egual modo, mossi dal bisogno di sorridere, amare e riflettere insieme.

Angelo Gallo
Maestro burattinaio, regista e attore di teatro di figura. Ha vinto nel 2014 il premio internazionale “Otello Sarzi” e nel 2023 il Premio Internazionale “Città di Gioacchino Da Fiore”. Con i suoi burattini e i suoi pupazzi è stato presente nei più prestigiosi festival e teatri del panorama nazionale ed internazionale

Il Teatro è servito
Organizzato e sostenuto dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Teatro Tascabile. L’edizione 2024/2025, che durerà fino al 19 gennaio, mantiene la sua vocazione nazionale e internazionale allargando quest’anno il suo orizzonte all’interdisciplinarietà tra le arti della scena e ad una categoria già ampiamente diffusa nell’ambito della performance per gli adulti, ma molto meno o quasi nulla per i ragazzi: il teatro-danza. Con un omaggio particolare alla Cooperativa Città Alta: due gli spettacoli dedicati alla tavola e al cibo per fasce d’età differenti, dai sette anni e da zero a trentasei mesi.

Oltre ad Angelo Gallo e al Teatro Tascabile saranno presenti in Città Alta 5 compagnie per un totale di 9 spettacoli e 2 laboratori.

La pluripremiata compagnia toscana Zaches Teatro, che organicamente unisce in sé teatro, teatro-danza e teatro di figura, porterà a Bergamo la sua pluripremiata “Cenerentola”, spettacolo che trae ispirazione dalle versioni orali più antiche e da due versioni letterarie: quella dei fratelli Grimm e quella de La Gatta Cenerentola di Basile.

Due compagnie lombarde, una di queste bergamasca, toccheranno invece il tema della tavola e del cibo attraverso l’uso degli oggetti: La Voce delle Cose, di Paola Serafini e Luì Angelini, artisti bergamaschi che da più di quarant’anni anni si occupano di quel ramo del teatro di figura che sfocia nel teatro d’oggetti e ScarlattineTeatro di Campsirago, provincia di Lecco, un centro di ricerca e produzione delle arti performative per l’infanzia che propone uno spettacolo dove protagonisti sono bicchieri, cucchiai, piatti e stoviglie.

Tornano anche quest’anno le “Storie di un altro mondo”, una linea di interesse inaugurata la stagione scorsa con lo spettacolo sulle leggende africane di Mutamento Zona Castalia.

Da segnalare la presenza dell’Odin Teatret (Danimarca), forse il più celebre e importante gruppo teatrale della nostra epoca, diretto da Eugenio Barba, con il suo spettacolo per ragazzi dedicato alla figura del clown.

Infine il Tascabile con un primo studio sulla sua nuova produzione per ragazzi: “Il mio letto è una nave”, uno spettacolo dedicato a Stevenson e Colette, interpretato dall’ultima generazione di attori del TTB.

Come ultima ma non meno importante proposta: all’interno dei materiali comunicativi sarà presente una sezione dedicata alle famiglie allo scopo di valutare un eventuale interesse per la partecipazione di ragazzi e ragazze a un laboratorio teatrale, organizzato dal Tascabile, durante tutto il 2025. Il laboratorio è rivolto alla fascia di età 6-13 anni.

“Il Teatro è servito” rientra nel progetto I Monasteri d’Inverno, una serie di attività culturali congiunte organizzate dalla Cooperativa Città Alta e dal Teatro tascabile di Bergamo per i due monasteri di S. Agata e del Carmine, in programma per tutto il periodo natalizio 2024-2025

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per prenotare clicca qui.

Monastero del Carmine
Bergamo (BG)
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!