La strada infinita
Un'antica strada, lungo la quale si è strutturata una porzione della città, attestamento di una serie di complessi che da metà '800 danno forma agli spazi urbani in espansione: l’ospedale psichiatrico, il cimitero, la fabbrica, il centro commerciale, il luna park. "Eterotopie", per alcuni autori, luoghi a parte, diversamente regolati. Il film è una sorta di "indagine" di via Borgo Palazzo, il racconto si sviluppa liberamente, leggero e profondo.
di Alberto Valtellina e Paolo Vitali, Italia 2023
A seguire incontro moderato da Stefania Consonni (Università degli studi di Bergamo), con la partecipazione di Alberto Valtellina, Paolo Vitali, Sabrina Bettoni (Cooperativa RUAH), Giulia Sozzi (Comune di Bergamo)
Rassegna
Nasce nell'ambito delle proposte di Valorizzazione della Conoscenza per l'anno 2024 del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con il Cinema del Borgo, gestito da SAS Servizio Assistenza sale cinematografiche di Bergamo, l’iniziativa Moviescapes, evento che ha l’obiettivo di invitare la cittadinanza a riflettere su temi di stringente attualità legati al paesaggio attraverso una doppia rassegna di film: “Open” presso il Cinema del borgo, in via Borgo Palazzo, e “Focus” presso la sede universitaria di via Salvecchio, in Città Alta.
La proposta si sviluppa attraverso la visione di film scelti per la loro particolare ricchezza nel raccontare il paesaggio, accompagnati da interventi di docenti dell’Università di Bergamo in dialogo con esperti del territorio.
Gli interventi di commento alle proiezioni sono di docenti afferenti al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e al nuovo corso di dottorato interdipartimentale (tra i Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Straniere, di Ingegneria e Scienze Applicate e di Lettere, Filosofia e Comunicazione) in Landscape Studies for Global and Local Challenges.