Malpaga Winter Night
Il rock metal non dorme mai !!! Una serata strepitosa con la creme delle band locali. Ritorna l’ormai classico rendez-vous col Malpaga Winter Night che propone tre fra le migliori band del genere e che presenteranno i loro più recenti lavori discografici. L’ appuntamento, che sta diventando un punto fisso della stagione del Druso di Ranica (BG), vuole far rivivere per una sera l’atmosfera, l’energia e il calore che si respirano nel mitico evento estivo. Non mancate.
Embrance of Souls
Sono la fenomenale creatura di Michele Olmi, batterista dei Chronosfear, che è riuscito ad accentrare intorno a se un manipolo di incredibili musicisti. Il nuovo album si chiama Forever Part of Me e vanterà anche questo di tantissimi ospiti, dalle leggende del power-metal italiano alle nuove leve: Morby (Domine), Roberto Tiranti (Labyrinth), Ivan Giannini (Vision Divine, Derdian) e tantissimi altri giusto per citarne qualcuno. “Siamo ancora davanti a un platter dalla lunga durata, dai testi e immaginario fantasy-oriented e composto da tredici tracce splendidamente interpretate dalla crema del panorama power tricolore”. Questo è un progetto tutto italiano non per caso ma per lanciare un messaggio puro e semplice: il metallo italiano è ben presente e ha una grande forza anche nell’unione di tanti musicisti che vivono tutti lo stesso mondo, la stessa passione e che vogliono esprimere ed emozionare. “Uniti si vince e ve lo dimostreremo perché la musica è vita e farà parte di noi sempre”.
Derdian
La loro musica è il risultato della fusione tra orchestrazioni sinfoniche e potenti riff di chitarra ritmica e batteria che danno alla band una identità unica nel suo genere. Nel 2015 la band inizia a lavorare al suo primo Greatest Hits intitolato Revolution Era che racchiude i migliori pezzi della New Era Saga. Il 20 ottobre 2023 l’album Resurgence è stato pubblicato per la King Records in Giappone e autoprodotto nel resto del mondo. “Se cercate un disco epico, potente, cantato da Dio e suonato pure meglio, il più fedele agli stilemi del power sword & sorcery che ci sia. Questo è l’album per voi ed è prodotto come Dio metallo comanda”. La band al momento è al lavoro per promuovere l’ultimo album: New Era Pt.4 – Resurgence con diverse date all’estero (Spagna, Rep. Ceca, Giappone per la quarta volta a ottobre e Germania nel 2025) e in Italia in diverse e prestigiose venues fra cui Adunata Feudalesimo e Libertà, Luppolo in Rock e la ciliegina sulla torta questa del Druso di Ranica .
Beriedir
I Beriedir propongono un metal che, attraverso lo storico delle loro pubblicazioni, spazia da un progressive power, con i suoi tipici e amati ritornelli da torcicollo, ad un prog di pieno stampo contemporaneo, presentando una ritmica serrata, sezioni dalla grande emotività e break-down chirurgici e dirompenti: un’estetica dark avvolgente. Dopo la pubblicazione del secondo full-lenght dal titolo AQVA l’album riceve ottime critiche dalle testate di settore e viene accolto calorosamente dal pubblico. Il rilascio del disco è seguito da diversi live sul territorio nazionale in compagnia di band rilevanti del metal italiano e internazionale. “La bellezza dell’ascolto di questo album sta nella vivacità dei brani, ognuno con la sua personalità ben distinta portando ad un risultato di poliedrica espressività di alto livello, competitività e ispirata sicuramente da un gusto rivolto a band storiche come Kamelot, Vision Divine e Dark Tranquillity”. Attualmente la band si sta dedicando all’attività live e alla produzione di nuovo materiale.