Da Donizetti a Poulenc
Si intitola “Da Donizetti a Poulenc” la passeggiata musicale per baritono e pianoforte in programma giovedì 5 dicembre 2024 al Comune di Azzano San Paolo. Si alterneranno il baritono francese Adrian Page, scortato dal M° Mario Genesi al pianoforte, in un excursus di brani tutti in lingua francese che comprenderà l’ampia scena ed aria del personaggio di Camoens “O Lisbonne” tratta dalla versione francese dell’ opera “Dom Sebastien Roi du Portugal “ del 1843 (questo stesso brano viene solitamente eseguito nella versione italiana “O Lisbona io ti rimiro”, ma Donizetti ne compose una duplice versione bilingue).
Una sezione di arie cameristiche di epoca decadente nell’idioma francese di rara esecuzione di Sir Francesco Paolo Tosti (maestro di canto della regina Vittoria a Londra) come la chansonnette “O ma charmante”, “Ninon, que fais tu de la vie” su versi di De Musset, e “Si tous le volais”.
Sarè eseguita l’aria di Jean Paul Egide Martini del 1784 “Plaisir d’amour”, tratta dal romanzo francese “Célestine”.
All’interno del programma saranno inclusi anche alcuni brani natalizi come il “Noel Languedocien” di Anonimo del 1842, il celebre “Cantique de Noel” o “Menuit Chretiens” di Adolphe Adam, “Ninna Nanna Wiegenlied Opus 50” di Johannes Brahms. Fra gli intermezzi per pianoforte eseguiti figurano: due “inediti” di Gaetano Donizetti, “Larghetto in Do Maggiore La Partenza”, e “Pastorale in Mi maggiore”, l’ “Improvvisazione N. 15 Op. 15 Homage a Edith Piaf” di Francis Poulenc e l’ “Improvisation” Opus 85 N. 5 di Gabriel Faurè , “Doctor Gradus ad Parnassum” di Claude Debussy,
Il baritono Page ha iniziato gli studi a Chambery in Francia, proseguendo al Conservatorio di Mantova. Collabora regolarmente con enti lirici e teatri di tradizione in allestimenti operistici del repertorio classico. Il Pianista Genesi, dopo gli studi musicali , ha tenuto concerti in Giappone, Croazia, Francia, Italia e Portogallo. E’ anche compositore con all’attivo una decina di volumi di musica organistica originale, ed ha completato l’opera incompleta “Lo Sposo Deluso” K 430 di Wolfgang Amadeus Mozart.