Arrampicare, sciare, correre e pedalare

05/12/24 20:45 - 22:30

Giovedì 5 dicembre appuntamento con l’alpinista e mountain biker di Olera Maurizio Panseri, titolo dell’incontro “Arrampicare, sciare, correre e pedalare”, un racconto delle sue esperienze nel mondo dell’alpinismo, dell’arrampicata, dello scialpinismo e della mountain bike, da cui estrarrà storie particolari, aneddoti e curiosità.

Mountain-biker e arrampicatore, Maurizio Panseri è nato nel 1964, da oltre vent’anni vive ad Olera, un piccolo borgo storico immerso nei boschi di Alzano Lombardo, a pochi chilometri da Bergamo. Sin dall’adolescenza si appassiona alla montagna ed esplora l’intero arco alpino. Ma sono le Orobie e le Prealpi Bergamasche le “sue” montagne, quelle dietro casa, a cui resta profondamente legato, tanto che ancora oggi sono in grado di stupirlo.

La passione per la mountain-bike, con cui ostinatamente tenta di scendere da ogni sentiero, si affianca a quella per l’alpinismo, lo scialpinismo e l’arrampicata. Da sempre documenta e racconta i suoi attimi di vita tra i monti, in parete, sugli sci e sulle ruote attraverso una serie di pubblicazioni, fra cui le ultime “Valli bergamasche. Falesie Val Seriana, Val Brembana, Val di Scalve, Lago d'Iseo” (insieme a Yuri Parimbelli, Versante Sud, 2022) e “Scialpinismo sulle Orobie. Attraversare. Itinerari e storie. 6 traversate e 66 itinerari ad anello tra Bergamo, Lecco, Sondrio e Brescia” (Versante Sud, 2021). Ha collaborato inoltre con numerose riviste di settore.

A Mozzo per “Passo dopo Passo 2024” Panseri, partendo da una frase di Franco Arminio (“Ci vuole una strategia che unisca sogno e ragione, conoscenze rigorose e amore per i luoghi”) proporrà una conferenza dialogata divisa in quattro parti, ciascuna aperta da un trailer e conclusa da un reading di parole, musica e immagini.

Nella prima parte racconterà della sua passione per l’aria aperta, dell’amore per le montagne di casa e da dove nasce la voglia di raccontarsi e di fissare nelle parole e nelle immagini le esperienze vissute. La seconda parte sarà dedicata alle montagne minori “terreno d’avventura dietro l’angolo”. La terza sarà una riflessione sullo sci di traversata e sullo sciare al tempo del Global Warming. L’ultima parte riguarderà invece il viaggiare lento e consapevole nel rispetto dei luoghi e delle persone. L’epilogo sarà con il trailer “Allenarsi!”, aspetto fondamentale per chiunque voglia dedicare il proprio tempo libero ad esperienze a passo d’uomo in mezzo alla natura.

Rassegna
Dopo l’edizione della scorsa primavera, torna la rassegna “Passo dopo Passo” nella versione autunnale, ridenominata “Passo dopo Passo autunno 2024”. Al centro degli incontri il viaggio slow, ovvero il viaggio a velocità ridotta, rigorosamente outdoor, all’aria aperta, per scoprire luoghi, persone e storie meravigliose dal pianeta Terra. A cura di Alessandra Mastrangelo della Biblioteca comunale “Sandro Pertini” di Mozzo e di Andrea Guerini, viaggiatore che la scorsa primavera ha raccontato i suoi viaggi a piedi e in bici con lo scopo di invogliare sempre più persone alla pratica del viaggio a “velocità ridotta”, nella versione autunnale “Passo dopo Passo” darà spazio a nuovi protagonisti e alle loro avventure.

Sala civica c/o Biblioteca Comunale di Mozzo
0354556685
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!