Omaggio a Charlotte Salomon, pittrice ebrea

25/01/25 20:45 - 22:30

Immagina se Anna Frank avesse raccontato la sua storia con i colori anziché con le parole. Charlotte Salomon, giovane pittrice tedesca di origine ebraica, ha trasformato il dramma della Shoah in un diario visivo senza precedenti: quasi 1.000 gouaches realizzate con soli quattro colori – blu, rosso, giallo e bianco – che narrano la sua vita e l’orrore del nazismo. Questo racconto visivo si intreccia con musiche dimenticate di donne artiste, in una performance che rende omaggio alla memoria e alla forza dell’arte come resistenza.

Per poter partecipare è necessario versare la quota associativa Incontraredona (5 euro).

Eliana Como
Laureata in sociologia, é appassionata di arte e cura sui social @chegenerediarte,pagina dedicata alla memoria delle donne artiste dimenticate dalla storia dell’arte. Attiva nel movimento femminista e LGBT+. Iscritta all’ANPI di Bergamo, orgogliosamente antifascista. Lavora come sindacalista alla FIOM CGIL.

Letizia Elsa Maulà
Musicista professionista e attivista, classe 1989, ha una carriera internazionale che spazia da collaborazioni con orchestre europee a tournée oltreoceano. Unisce musica e impegno sociale, ricercando compositrici legate alla Shoah, alla Resistenza e ai diritti delle donne. È Consigliera di ReteDonne Germania e Presidente di ReteDonne Paesi Bassi, coordinamento delle donne italiane all’estero.

Teatro Qoelet Redona
Via Papa Leone XIII 22
Bergamo (BG)
347.1763812
Locandina
over 35: 8 euro - under 35: 6 euro
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!