Tra Legno e Acqua
L’annuale Convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca e storiche raggiunge il traguardo delle dieci edizioni.
Per celebrare l’importante anniversario è stata scelta una nuova sede, l’ottocentesca dimora storica Ville Ponti di Varese, dove sabato 25 gennaio 2025 verranno accolti relatori e partecipanti provenienti da tutta Italia. Il congresso, organizzato dalla Fondazione Officine dell’Acqua e dall’AVEV (Associazione Vele d’Epoca Verbano), è aperto a chiunque previa iscrizione online, con posti limitati.
Tra gli argomenti trattati il restauro in corso della Victory di Nelson, il giro del mondo dell’Amerigo Vespucci, la Velarca del FAI e la costruzione di piccole barche in legno. La giornata sarà intervallata da un pranzo al tavolo per i partecipanti.
LA VISITA GUIDATA ALLE “OFFICINE DELL’ACQUA”
Domenica 26 gennaio gli iscritti al Convegno potranno partecipare gratuitamente a Laveno Mombello, sulla sponda orientale del Lago Maggiore, alla visita alle Officine dell’Acqua, la struttura oggi adibita a centro di aggregazione delle tradizioni navali e museo di barche storiche recentemente riconosciuta con una delibera regionale come “Raccolta Museale” da Regione Lombardia. Qui, in alcuni periodi dell’anno, si svolgono anche i corsi Master Wood dedicati alle tecniche di restauro e manutenzione degli scafi in legno.
