Presentazione libri

Mani e Burattini

18/01/25 17:00 - 19:00

"Mani e Burattini", opera di Stefano Giunghi è il primo catalogo scientifico completo e aggiornato sul teatro dei burattini e nasce dagli oltre quarant'anni di esperienza dell’autore. Un libro atteso, trecento pagine ricche di storia, etimologia, grammatica della manipolazione, pollice opponibile e neuroni-specchio, repertori e drammaturgia del Teatro dei Burattini, un teatro antichissimo rivolto a ogni pubblico. Inoltre, per la prima volta in Italia, la traduzione dal francese della "Grammaire de la manipulation", di A. C. Gervais e la sorprendente miniatura trecentesca della “ragazza con le dita alzate”.

L’incontro sarà presentato da Sergio Ravasio, Vicepresidente della Fondazione Ravasio. A dialogare con l'autore saranno il giornalista Pier Giorgio Nosari e l’artista Paola Serafini. Al termine della presentazione l'autore si tratterà per la firma dei libri.

Stefano Giunchi ha fondato nel 1975 il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!, di cui è stato direttore artistico fino al 2015, e ha tenuto master e workshop presso le Università di Bologna, Parma, Torino, Gerusalemme e Teheran. Con l'Atelier delle Figure ha teorizzato l'esistenza di una Grammatica Universale dell'animazione dei burattini, basata sulle potenzialità del pollice opponibile.

Museo del Burattino
Bergamo (BG)
375.5477303
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!