Corsi e Laboratori
Carnevale Bagosso
02/03/25 14:00
Unico il Carnevale di Bagolino e uniche le sue maschere.
E allora perché non partecipare ai tre giorni di festeggiamenti a Bagolino, in Valle Sabbia?
-Domenica 2 marzo pomeriggio: Alle ore 14.30 presso la Piazza Marconi i piccoli ballerini inizieranno le danze. Il percorso si svilupperà nella parte del paese denominata “cavrìl”, per poi concludersi nuovamente presso la piazza. Contemporaneamente in tutto il paese ci saranno i rumorosi e dispettosi “mascher”.
-Lunedì 3 marzo mattina: Alle ore 6.30 verrà celebrata la santa messa che darà l’inizio ufficiale al carnevale bagosso. Questa cerimonia molto sentita dai ballerini è aperta a tutta la popolazione e ai turisti. La prima danza dedicata al prevosto si terrà davanti alla canonica, l’itinerario poi si svilupperà per tutto il paese fino alle ore 20 circa. Nel pomeriggio i ballerini piccoli saranno presenti nella parte di “osnà”
-Martedì 4 marzo: I ballerini inizieranno verso le ore 8,30 e svilupperanno le loro danze per tutto il paese fino a sera quando raggiungeranno le piazze per eseguire l’ultimo ballo, l’emozionante ariosa, che concluderà il carnevale. In entrambi i giorni i mascher saranno sempre presenti per le vie del paese.
Borgo di Bagolino - Bagolino (Brescia)