MATTEO PORRU PRESENTA: "IL VOLO SOPRA L'OCEANO"
Sabato 1° marzo, alle ore 18:00, la Biblioteca di Verano Brianza avrà il grande piacere di ospitare il giovanissimo e famoso scrittore Matteo Porru. Classe 2001, Matteo Porru ha vinto nel 2019 la sezione Giovani del Premio Campiello con il racconto "Talismani".
In occasione dell'evento, l'autore ci presenterà il suo quinto romanzo, "Il volo sopra l'oceano", che racconta una storia di speranze e illusioni, un'intensa narrazione che mette a confronto generazioni diverse. Durante un volo aereo, il giovane Jonathan e l'anziano ventriloquo Michele, apparentemente distanti per età ed esperienze di vita, scoprono di avere molto più in comune di quanto avrebbero mai immaginato. Nel tempo sospeso del volo, Michele si troverà a riflettere sulla sua vita con i suoi personaggi, oscillando tra fantasia e realtà.
Esiste però, un segreto, che Michele desidera rivelare, il motivo che lo ha portato su quell'aereo. Un anziano e un giovane cosa avranno da dirsi? Che il colore dell'eterno è il blu. Perché il punto non è solo partire, ma come si arriva.
La scrittura di Matteo Porru si distingue per il suo stile intenso, a tratti ironico, dove l’intensità e la forza delle emozioni e dei sentimenti non vengono mai tralasciate. È un creatore di mondi, capace di catturare e ipnotizzare il lettore con il ritmo cadenzato delle sue pagine.
Matteo Porru è anche editorialista per i quotidiani del gruppo SAE e scrive per cinema e teatro. Ha esordito nel panorama letterario a sedici anni con "The mission". Averlo condotto nel mondo della scrittura è stata l’esperienza di una grave malattia durante l'infanzia. Con "Il dolore crea l'inverno", la sua prima opera edita da Garzanti, è stato finalista del Premio Fiesole e ha vinto il Premio Libri a 180 gradi. Questo romanzo, che ha conquistato l'Europa, è stato pubblicato in Francia e gli ha valso il Grand Prix du Livre FIFAD, primo italiano a ricevere questo riconoscimento. La sua biografia è stata trasformata in un cortometraggio targato Raiplay, raccontata nel documentario "Matte".
L'evento su PRENOTAZIONE:
È possibile prenotarsi cliccando QUI
Oppure inviando una mail veranobrianza@brianzabiblioteche.itindicando nome, cognome di ogni partecipante e recapito di telefono.