Gioppino alla corte del Re di Persia
Gioppino è rimasto senza soldi, imbrogliato da quel furbacchione di Brighella. Gli appare un mago buono che lo conduce in Persia per liberare la figlia del Re, la Principessa Rosaura, rapita da un potente e malefico mago. Arrivati a bordo di un tappeto volante, dopo molte avventure e l’aiuto di un talismano, Gioppino riuscirà ancora una volta a trionfare.
Compagnia Baraca&Böratì
Spettacolo di burattini (+ 3 anni)
A cura di Fondazione Ravasio - Museo del Burattino ETS
Carnevale Bergamo 2025
È tornato il Carnevale! La città si trasforma in un caleidoscopio di colori, coriandoli e maschere di ogni foggia, con tantissime attività dedicate. L’Assessorato alla Cultura continua l’impegno di raccogliere le iniziative cittadine, affinché tutti i bambini e le bambine, con le loro famiglie, possano accedere al variopinto ventaglio delle proposte, scegliendo ciò che più stimola la fantasia e la voglia di divertimento.
Una programmazione che si snoda nel corso di una settimana e come sempre coinvolge tutte le istituzioni culturali cittadine, a cui si affiancano le ludoteche con i loro laboratori e la sfilata condivisa al Parco Turani.
I musei giocano con i loro patrimoni, pieni di storia e curiosità, rivisitati in chiave carnevalesca; all’Orto Botanico si indossa tutto ciò che l’universo vegetale offre in inverno; i teatri e le compagnie propongono spettacoli divertenti e pieni di avventure. Non manca il cinema, con il sequel di un classico amato da grandi e piccini.
Tropico del Carnevale è il grande evento in piazza voluto dall’Amministrazione comunale, grazie all’organizzazione creativa della Rete Family Friendly, nata nel 2023 e sempre attiva sul territorio. Una festa nel centro cittadino, tra Piazza Dante e il Teatro Donizetti, proprio il giorno di martedì grasso, per chiamare a raccolta tutti coloro che credono nel Carnevale e nella sua forza trasformativa.
Il tema esotico e ‘caloroso’, nonostante il periodo ancora invernale, farà sì che artisti e trampolieri, danzatori e maschere dell’Arte, si esibiscano in costume da bagno, con pinne e occhiali, animando i portici, le vie e le piazze, tramutate in spiagge e lidi tropicali. Tante postazioni diverse per altrettanti laboratori, spettacoli e momenti di animazione, ci condurranno in un viaggio immaginario dove il mare, la sabbia e il sole si incontrano in un’esplosione di allegria e musica.