Educare alla lettura
Il Laboratorio di lettura (Reading Workshop), elaborato da Lucy Calkins della Columbia University e riadattato al contesto didattico italiano gruppo IWT (Italian Writing Teachers), fornisce ai docenti una cornice rigorosa che permette gradualmente di trasformare le classi in comunità di lettori appassionati e competenti. L’insegnante propone delle pratiche che diventano routine e affianca i suoi studenti in tutto il processo di comprensione: dalla scelta di letture di testi diversificati e di qualità, all’insegnamento di strategie, fino alle consulenze individualizzate. Questo approccio permette di ottenere risultati efficaci e di valorizzare le numerose proposte di promozione alla lettura offerte da biblioteche, librerie, festival...
Ivonne Sensi e Marta Antoniolli, insegnanti e formatrici del gruppo IWT, propongono due incontri (per un totale di 4 ore) rivolti ai docenti di Italiano di scuola primaria e secondaria di primo grado che vogliono prendere familiarità con il WRW (Writing and Reading Workshop), in particolare con il laboratorio di lettura. I due incontri si terranno il 6 e il 13 marzo.
Il costo a persona per i due appuntamenti è di 30 euro.
Programma delle serate
Primo incontro, 6 marzo:
Il laboratorio di lettura:
– le origini di questo approccio
– le Indicazioni nazionali
I pilastri del WRW:
– comunita di lettori, routine, liberta di scelta, tempi e spazi per leggere
Il processo di comprensione:
– come favorire nelle nostre classi la comprensione senza togliere il piacere di leggere
La biblioteca di classe:
– perché e come realizzarla
– spunti per tenersi aggiornati
La lettura individuale:
– perché e come proporla in classe
– routine e attività per creare lettori motivati: booktalk, booktrailer, bookspeed dating, routine di pensiero
– scrivere di ciò che leggiamo
Secondo incontro, 13 marzo:
I pilastri del WRW:
– inclusione, processo, metacognizione
La lettura ad alta voce in classe:
– perché e come leggere ad alta voce
– come scegliere testi adequati per la propria classe
– conoscere e applicare strategie di lettura relative ad ambientazione, trama, personaggi, temi
Metacognizione:
– esempi tratti dalla pratica didattica
Ivonne Sensi insegna Lettere alla scuola secondaria di I grado presso l’IC “M. Piazzoli” di Ranica in provincia di Bergamo. Fa parte del gruppo Italian Writing Teachers di cui è stata cofondatrice ed è una formatrice del metodo WRW che sperimenta dal 2017. Ha pubblicato articoli per blog del gruppo IWT e per la rivista online Folio.net di Pearson. Ha curato la pubblicazione della seconda edizione del volume “Un anno di lettura a scuola” (La Compagnia del libro, 2023).
Marta Antoniolli insegna Lettere alla scuola secondaria di I grado presso l’IC “E. Talpino” di Nembro, in provincia di Bergamo. Fa parte del gruppo Italian Writing Teachers e dal 2018 ha iniziato a sperimentare l’approccio del WRW. Con Ivonne Sensi ha co-condotto alcune serate formative sul Laboratorio di lettura. È referente del progetto lettura del suo istituto.