Tessere storie, parole e relazioni
Laboratori creativi sul tema della tessitura Con Emanuela Bussolati e Barbara Archetti. Per bambini dai 5 anni
Quante cose si possono tessere? Gli uccelli tessitori tessono i fili d’erba e di paglia. Noi possiamo tessere striscie di stoffa, parole, racconti, amicizie, legami di affetto, ricordi, gesti… I bambini avranno l’occasione di scoprire tanti modi di tessere e di creare un legame con gli arazzi in mostra e con la sartoria di Kampala, con gli altri bambini presenti e con le storie del mondo.”
Ispirati dalla storia delle donne di Kampala, dalle letture e dai lavori delle scuole in esposizione, insieme creeremo un arazzo collettivo di parole e pensieri e poi una composizione tessile a collage per portare ognuno con sé la propria storia. Durante i laboratori, Emanuela e Barbara leggeranno brani tratti da volumi per l’infanzia dedicati al mondo del ricamo, del cucire, del tessere relazioni.
Il pomeriggio sarà ulteriormente arricchito da momenti di racconto e descrizione della realtà di Xmas Project:
Ore 16: presentazione di Xmas Project e del Librosolidale 2024, dedicato al progetto Chi se le fila? la sartoria sociale di Namuwongo a Kampala (Uganda) a cura di Matteo Fiorini Ore 16:15: presentazione del lavoro didattico svolto nelle scuole dal titolo Il filo della storia, a cura di Graziella Casati e Francesca De LucaIngresso libero.