COMUNICARE CON CHI HA UNA DEMENZA: scopri il Metodo Validation

12/04/25 10:00

Un approccio empatico per comunicare con le persone con demenza

L’incontro, aperto a tutti, offrirà un’esperienza coinvolgente per conoscere il Metodo Validation, una tecnica comunicativa che aiuta le persone con demenza a esprimersi e a sentirsi comprese. Attraverso una simulazione pratica, le esperte dell’Associazione Al Confine mostreranno come questo metodo possa migliorare la relazione con chi vive un deficit cognitivo, riducendo stress e frustrazione sia per la persona sia per chi se ne prende cura.

Cos’è il Metodo Validation?

Sviluppato da Naomi Feil, il Metodo Validation si basa sull’empatia e sull’ascolto attivo per interagire con le persone con demenza, riconoscendo le loro emozioni e i loro bisogni senza contraddirle o correggerle. Questo approccio aiuta a mantenere la dignità e il benessere della persona, migliorando la qualità della relazione con familiari e caregiver.

L’evento è aperto a tutti:Persone con o senza problemi cognitiviFamiliari, caregiver, operatori e chiunque voglia approfondire questo tema.

L'incontro sarà condotto da due esperte dell’Associazione Al Confine, attiva dal 2007 nell’accompagnamento di anziani con demenza.

Ingresso libero – Vi aspettiamo!

 

Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!