Il bisbetico Adriano: uno, cento, mille Celentano

29/03/25 15:00 - 17:00

Musica, cinema, televisione. Adriano Celentano è stato l'icona transmediale più travolgente della storia cine-musicale italiana. Dal rock'n'roll al grande schermo, dalle serate in prime time su Rai 1 ai suoi messaggi pseudo-messianici, Celentano è ancora oggi un'immagine incasellabile, sfuggente, spinosa, che almeno per tre decenni, dagli anni ‘60 agli anni ‘80, ha rappresentato e "battezzato" come nessun altro il nostro immaginario: mito giovanile, "molleggiato", attore per grandi autori (Pietro Germi, Alberto Lattuada, Dario Argento), campione d'incassi (Il bisbetico domato, Innamorato pazzo), regista di opere scomode e cult (Yuppi Du, Joan Lui), showman televisivo (leggendario il suo Fantastico del 1987, tra silenzi interminabili e polemiche), Celentano è un mistero senza soluzione, una scheggia nel fianco del sistema. Ha anticipato i tempi, li ha capiti e sfruttati, ha cavalcato le mode e ha colto dell'Italia non tanto i desideri quanto il bisogno di essere scossa. Restando sempre se stesso, anche a costo dell'isolamento.

A cura di Pier Maria Bocchi
Studioso e critico cinematografico. Collabora con "Film Tv" ed è redattore di "Cineforum". Ha scritto per "Nocturno", "Blow Up", "Panoramiche", "Brancaleone", "Rifrazioni", "Segnocinema", "Marla", "Total Film", per la "Storia del Cinema Italiano" della Scuola Nazionale di Cinema e per numerosi testi collettanei. Tra le sue pubblicazioni: Michael Mann (Il Castoro), Mauro Bolognini (con Alberto Pezzotta, Il Castoro), Mondo Queer. Cinema e militanza gay (Lindau), Guy Maddin (Bergamo Film Meeting), Agustí Villaronga (Bergamo Film Meeting), Jim Jarmusch. American Samurai (Centro Espressioni Cinematografiche / Cinemazero), Claire Denis (con Luca Malavasi, Bergamo Film Meeting), Musical! Sex! La rappresentazione dei sessi nel Musical hollywoodiano (Tuttle), Woody Allen. Quarant'anni di cinema (Le Mani), Invasion Usa. Idee e ideologie del cinema americano anni '80 (Bietti Heterotopia), Brivido caldo. Una storia contemporanea del neo-noir (Rubbettino) e Michael Mann. Creatore di immagini (minimum fax), So cosa hai fatto. Scenari, pratiche e sentimenti dell'horror moderno (Lindau). È stato per anni collaboratore del dizionario dei film Il Mereghetti. Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario Made in Hong Kong. Dal 2007 al 2019 ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Dal 2020 al 2021 è stato curatore della sezione Le stanze di Rol del Torino Film Festival. Insegna Scrittura critica per i media contemporanei all'Università di Pavia.

Let’s dance! Le star del rock al cinema
Hanno ribaltato la musica, la cultura, la sensibilità della seconda metà del 900 (e oltre): star del rock, del pop, del blues, spesso tutti mescolati insieme, e vere e proprie icone di stile, moda, idee. Amati dal cinema, tanto da avere avuto vere e proprie carriere cinematografiche. Il nuovo ciclo di incontri in presenza proposto da FIC – Federazione italiana cineforum e Cineforum Rivista è dedicato a Bob Dylan, Adriano Celentano, i Beatles, David Bowie, Madonna e Lady Gaga, ai mille colori della loro musica, le loro mille maschere. Cinque incontri, ciascuno della durata di 2 ore, in tour nelle migliori venues italiane. Il progetto è a cura di Emanuela Martini, anche relatrice, insieme a: Pier Maria Bocchi, Ilaria Feole, Luca Malavasi, Federico Pedroni.

In collaborazione con Laboratorio 80

Lo Schermo Bianco
Bergamo (BG)
370.3625936
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!