Mostra

Ugo Riva – La Scala d’Oro

29/03/25 17:00 - 02/05/25 13:00

Dal 29 marzo al 2 maggio 2025 il Salone Principale del Palazzo Storico Creberg ospiterà un prezioso nucleo di sculture di Ugo Riva, presentando al pubblico la nuova installazione che dà il titolo alla mostra (“La Scala d’Oro”) e due opere storiche recentemente rinnovate dallo stesso artista (“L’Arca della Speranza” e “Davanti al Mistero”).

A completare l’evento, in Loggiato sarà esposta una serie di dettagliati bozzetti e di disegni preparatori, eseguiti dallo scultore, che colloquieranno con un progetto fotografico di Andrea Sbardellati dal titolo “Animula. Visioni di un viaggio ispirato al Genius Loci del Vittoriale” nato da un’idea di Ugo Riva.

La mostra “La Scala d’Oro”, a cura di Angelo Piazzoli e Ugo Riva, verrà inaugurata sabato 29 marzo 2025; dalle 17.00 alle 19.00 avrà luogo la prima delle due aperture straordinarie di Palazzo Creberg offerte al pubblico da Fondazione Creberg.

Nell’occasione dell’apertura della mostra, Ugo Riva verrà insignito a Palazzo Creberg dell’importante “Premio Nazionale e Internazionale Montale fuori di casa – sezione Arte” fondato da Adriana Beverini nel 1996 (Centenario della nascita di Eugenio Montale) per ricordare il Premio Nobel per la Letteratura in ogni suo aspetto, non solo il Poeta universalmente noto, ma anche il Giornalista, il Saggista, il Critico Musicale e d’Arte.

Le opere in mostra dialogano con la scultura Anima Mundi, segno permanente commissionato da Fondazione Creberg a Ugo Riva per celebrare il 120° anniversario del Credito Bergamasco. Anima Mundi venne collocata davanti all’ingresso principale del Palazzo Storico, in Largo Porta Nuova, nel 2011 dopo il restyling della piazza realizzato dal Creberg per celebrare il suo centoventesimo anniversario. Nel 2021, quando la pandemia era ancora in corso, Fondazione Creberg dedicò la monumentale opera al ricordo delle vittime del Covid.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 29 marzo al 2 maggio 2025, con accesso libero e gratuito, nei giorni feriali, dalle 9 alle 13. Sono previste due aperture straordinarie. La mostra “La Scala d’Oro”, a cura di Angelo Piazzoli e Ugo Riva, verrà inaugurata sabato 29 marzo 2025; dalle 17.00 alle 19.00 avrà luogo la prima delle due aperture straordinarie di Palazzo Creberg offerte al pubblico da Fondazione Creberg. La seconda apertura straordinaria, prevista per il 5 aprile dalle 15.00 alle 19.00, vedrà la presenza dell’artista, a disposizione per colloquiare con i visitatori.

Palazzo del Credito Bergamasco - Creberg
Bergamo (BG)
035 393230
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!