GIOCHI

Il gioco da tavolo oggi

12/04/25 15:00

Una tavola rotonda pensata per parlare a tutti, e con tutti, di gioco.

In occasione di Afforingioco, il festival del gioco del quartiere di Affori, un incontro organizzato in collaborazione con Comitato Cittadini Affori e Matteo Sassi.

Faremo il punto sul gioco da tavolo contemporaneo e sulla sua irresistibile ascesa; cercheremo di mettere a fuoco le caratteristiche che lo rendono uno strumento particolarmente prezioso: fra le altre, la naturalezza con cui si presta a essere strumento di formazione e la sua capacità di mediare le relazioni, dalla famiglia all'amicizia ma non solo. L'evento è aperto a tutti gli interessati.

Ospiti

Marco Alberto Donadoni game designer e formatore @MAD Fulvio Pisani regista e content creator (Storyboardgame) Matteo Sassi ricercatore UNIMI e game designer SAZ Oscar Suriano ludologo, formatore CSI e play educator

Intervengono

Biblioteca Comunale Dante Galeazzi Villacortese (CSBNO) Cristina Diani Biblioteca Tilane Paderno Dugnano (CSBNO) "A Tilane piace cambiare" - Sonia Pisani, Giorgia Bighini Biblioteca Comunale Gian Battista Roggia Busto Arsizio Alice Favaron, Barbara Arzu Sistema Bibliotecario di Milano Ivette Amidani, Caterina Migliaccio, Chiara Salvioni

Programma

Alle 15 parleremo del gioco da tavolo nel mondo d'oggi ripercorrendo la sua evoluzione. Qual è il suo rapporto con la società contemporanea? Il gioco è veramente uno strumento di crescita e sviluppo? Quali sono le sue capacità di favorire le relazioni? Queste sono alcune delle domande a cui risponderanno gli ospiti dell'incontro, esperti ludici con numerosi progetti all'attivo.

Alle 16 la discussione si concentrerà sui luoghi in cui giocare e in particolare sulle biblioteche. Quattro realtà bibliotecarie si confronteranno per raccontare l'incontro con il gioco da tavolo e le rispettive esperienze sul campo.

Per saperne di più su Afforingioco, visita la pagina dedicata.

Ingresso libero

Biblioteca Affori, Viale Affori 21
Milano (mi)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!