La Sistina di Lallio
Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Divenuta nel 1912 Monumento Nazionale per l’importanza storica ed artistica, è considerata un pregevole documento del XVI secolo una delle rarissime rimaste in Lombardia dall’interno completamente affrescato, con cicli dedicati alla vita della Madonna, di Santa Caterina D’Alessandria, di San Bernardino e alla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.
Nelle due cappelle laterali, aggiunte nel 1532, si trovano affreschi di diversi Santi di grande devozione popolare. Nei sottarchi della navata sono raffigurati le Sibille e i Profeti. I 99 dipinti di cui è adornato l’interno sono opera di Gerolamo Colleoni (1500 – 1570), di Cristoforo Baschenis Il Vecchio (1520 – 1613) e di un autore ignoto (Certo T.L.) del 1619.
Anche la facciata esterna era ricoperta di affreschi che, nel 1967, sono stati staccati e restaurati per sottrarli alla rovina completa e attualmente sono collocati nella sagrestia della Chiesa Parrocchiale.
Sarà presente sul posto chi di San Bernardino ne ha fatta una passione e una vera e propria missione: i volontari dell'Associazione Amici di S. Bernardino - ETS che vi accompagneranno per ammirare i meravigliosi affreschi della chiesa raccontandovi la sua storia.
Immergersi in questa atmosfera rinascimentale lombarda sarà un appagamento degli occhi e del cuore.
Per gruppi oltre le 10 persone, la prenotazione è obbligatoria. Alle ore 18, previa uscita di tutti dalla chiesa entro le ore 17.30, inizierà il concerto di Pasquetta (vedi avviso in Eppen concerti) al quale si accederà invece con prenotazione obbligatoria