Farmaci. Luci e ombre
Pochi e solo se necessari. Tutta la verità sulle sostanze cui affidiamo la nostra salute. Ogni giorno usiamo farmaci per prevenire o curare malattie, ma la verità è che ne sappiamo molto poco: poco di come funzionano, di come vengono sperimentati e approvati, del loro reale costo per chi li produce e per il sistema sanitario. Ci siamo mai chiesti perché esistono più farmaci per lo stesso problema? E come funziona il loro mercato? Silvio Garattini risponde a queste e altre domande per guidarci in un mondo complesso e aiutarci a scelte più consapevoli. Se è innegabile che negli ultimi anni il settore farmaceutico ha fatto enormi progressi in terapie e riabilitazione, tuttavia ha anche lavorato per crescere e autoalimentarsi, producendo farmaci simili e promuovendo una ricerca che non sempre rispecchia le reali necessità dei pazienti.
Dialoga con l’autore: Telmo Pievani, filosofo della biologia, evoluzionista, saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale
In collaborazione con: Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus
Evento con traduzione Lingua dei Segni Italiana
L'ospite
Silvio Garattini è un oncologo, ricercatore e farmacologo, fondatore nel 1961 dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche - IRCCS Mario Negri che presiede. È stato membro di molte istituzioni di indirizzo e controllo delle politiche del farmaco e ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale. Tra le sue pubblicazioni: Acqua fresca (Sironi editore, 2015), Le vaccinazioni spiegate bene (Edizioni LSWR, 2018), Il futuro della nostra salute. Il Servizio Sanitario Nazionale che dobbiamo sognare (San Paolo edizioni, 2021), Brevettare la salute? (Il Mulino, 2022) e Prevenzione è rivoluzione (Il Mulino, 2023).
Crediti foto Leonardo Cendamo/Getty Images