Rassegna

Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

28/04/25 20:00 - 26/06/25 23:00

Protagonista per la prima volta di un’edizione del Festival, il paese latino per eccellenza ha da sempre esercitato un fascino quasi esotico tra i compositori europei. Partendo dalle opere pianistiche più importanti del mondo spagnolo, Iberia di Albéniz, Goyescas di Granados, Noches en los jardines de España di Manuel de Falla, che rappresentano l’anima e le tradizioni di questa nazione, il Festival alternerà “cartoline musicali” di compositori che non ebbero legami diretti con la Spagna, pur evocandola musicalmente all’interno delle loro opere – Čajkovskij, Rimsky-Korsakov, Liszt e Debussy – ed autori che invece respirarono le “notti spagnole”, quali Ravel, Chopin e Scarlatti.

Nel 2025 il Festival ricorderà i 30 anni dalla morte di Arturo Benedetti Michelangeli, la cui eredità artistica è più viva che mai.

La manifestazione da oltre cinquant’anni ospita a Bergamo e a Brescia il meglio del pianismo internazionale, con strumentisti, cantanti, direttori ed orchestre provenienti da tutto il mondo. Il Festival è caratterizzato da una fisionomia a tema, con un filo conduttore che, di volta in volta, consente di mettere a fuoco un autore, un ambiente culturale, un periodo storico. Inoltre, è una delle maggiori manifestazioni mondiali dedicate al pianoforte, inteso sia come strumento solista che come prestigioso interlocutore di grandi orchestre.

Gli appuntamenti a Bergamo si terranno al Teatro Donizetti, al Teatro Sociale e all'Auditorium Modernissimo di Nembro. Mentre gli appuntamenti di Brescia saranno ospitati dal Teatro Grande, dal Teatro Borsoni e dall'Auditorium San Barnaba.

Varie sedi
Bergamo (BG)
035.4160601 / 602 / 603
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!